IL CORSO DI MOTION GRAPHICS
Corso di Motion graphics and 3D for Motion: per una comunicazione visiva che si estende oltre i metodi più comunemente usati per il frame-by-frame footage e animazione. La Motion graphics è la componente visiva di base del broadcasting, della pubblicità, della visualizzazione dei dati, e dei media digitali. Il corso di Motion graphics vi guiderà nella creazione professionale video e effetti in motion graphics in After Effects, Cinema 4D e Nuke, per aumentare le tue capacità nel settore broadcast. L’abilità di lavorare con After Effects è utile per i progettisti, animatori, direttori artistici e redattori. Questo corso è studiato per coloro che vogliono acquisire una comprensione di animazione e compositing in ambiente digitale desktop e per capire come viene utilizzato per la grafica video. Il corso di motion graphics è progettato per broadcast designer che hanno bisogno di competenze di AE, produttori di media interattivi, graphic designer o art director che vogliono il controllo creativo su grafica video e televisiva.
SOFTWARE SKILLS
- After Effects
- Cinema 4D
- Nuke
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Agenzie per spot pubblicitari
- Montatori video
- Design titoli di testa/coda per film
DETTAGLIO DEI CORSI
After Effects
- Concetti fondamentali (frame Rate, risoluzione video, canali RGB, canale Alpha)
- After Effects: introduzione al software e interfaccia
- I settaggi del progetto e del workspace
- Le basi del compositing e creare una nuova composizione
- Lavorare con i livelli
- Animare: introduzione alle chiavi e alle curve
- I livelli: disposizione e sovrapposizione
- Coda di rendering ed export.
- Creare backgrounds partner da zero
- Curve di Bezier e animazioni avanzate
- Applicare filtri e effetti
- Importare layers da Photoshop
- Usare il canale Alpha
- Lavorare con le Pre-Composizioni
- Importare Footage e sequenza di immagini
- Animazione di testi
- I segreti della Timeline e dei grafici spazio temporali
- Animazione di elementi grafici
- Lavorare con le maschere
- Tracking lineare e planare
- Chroma key
Photoshop
- Interfaccia e strumenti
- I tracciati
- Il Fotoritocco
- Timbro clone
- Correzione colore
Cinema 4D
- Introduzione al 3d e al vettoriale
- Interfaccia del Software
- Modellazione attraverso oggetti primitivi
- La Timeline di Cinema 4d
- Gestione delle curve di animazione in Cinema4d
- Settari del progetto
- Importare materiale da Illustrator o Photoshop
- Animazioni di oggetti in 3d
Showreel e Progetto personale
Realizzazione di un progetto personale e supporto alla creazione del proprio showreel personale.
After Effects
- Importare il materiale da Illustrator
- Gestire e suddividere i livelli correttamente per le animazioni avanzate
- Character Animation e Rigging in After Effects
- Shape e motion tricks per animazioni avanzate
- Importare correttamente il materiale dal 3d in After Effects
- Uso e gestione dei 3d render pass in After Effects
- Lavorare inter-scambiando il materiale da Cinema4d a After Effects
- Sistemi particellari in After Effects
- Tracking avanzato
Cinema 4D
- Importare e sistemare il materiale per la moderazione classica per linee e punti.
- Modellazione avanzata attraverso i modificatori
- Rigging e character animation
- Animazione avanzata con l’uso del modulo Mograph per le Motion
- Uso e gestione dei Render-Pass nel compositing
- Camera motion e movimenti da Camera avanzati
- Creazione di materiali avanzati e fotorealistici
- Uso delle Luci in Cinema 4d
- I Settaggi avanzati di export per risparmiare tempi di rendering
- Filtri Ambient Occlusion, Cel Rendering
- Motore di render e render fotorealistici
- Uso dei motori di Dinamica in Cinema 4d
- Render Toon e Sketch’nToons in Cinema 4d
- Uso dei filtri e effetti in Cinema4d
- Export in Slow Motion
- Camera Tracking e Camera Mapping in Cinema 4d
- Modulo Xpresso per animazioni, rigging avanzato ecreazione di plug in
- Uno sguardo a motori di rendering esterni (V-ray, Arnold, Octane Render)
- I Plug Ins fondamentali da usare in Cinema 4d
Illustrator
- Differenze tra bitmap e vettoriale
- Interfaccia e strumenti base di Illustrator
- Lavorare con i livelli
- Creazione di forme base per grafiche in Flat Design
- Prepare il materiale per l’animazione
- Strumenti e tecniche avanzate di illustrazione Flat
Storyboarding
- Linguaggio per immagini. Linguaggi della pre-visualizzazione.
- Tecniche verbali e visive della pre-visualizzazione. Storyboard, animatic e previsualizzazione.
Nuke
- Compositing video
- Introduzione al compositing: che cos’è, quando si usa, come si sviluppa, il lavoro sul set.
- Nuke: dalle basi alle tecniche avanzate. Interfaccia.
- La Timeline. Importare/esportare footage.
- Il Workspace
- L’ambiente 3D
- Moduli: Paint, Text, Particle. Rotoscoping
- ChromaKey. Tracking e Stabilize
- Camera Tracking. Camera Projection. Color Correction. Il Matte Painting
- Camera Projection e Set extension
- Deep Compositing. Poisson Mesh
- UV projections. Re-lighting
- Formato .exr multipass
- Integrazione 3d e live action
- Expressions e Gizmos, Modelbuilder
- Sistema particellare di Nuke
After Effects e Nuke
- Metodi di composizione
- Interfaccia e strumenti base di Illustrator
- Stili di composizione
- Produzione