IL MASTER
Il Master in Visual Effects con Maya, Houdini e Nuke è un corso che si sviluppa in 3 anni, si pone come obiettivo quello di fornire allo studente una formazione a 360 gradi sulla produzione di VFX, esplorando le fondamentali tecniche di design, progettazione e realizzazione; sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico. L’intento del corso è quello di formare professionisti con una visione ampia e completa del processo creativo/realizzativo, in grado nel tempo di raggiungere ruoli di supervisione nel campo della produzione degli effetti visivi per il cinema.
Houdini, Maya e Nuke, oltre ad altri strumenti che saranno erogati attraverso moduli avanzati e specifici, sono i “Gold Standard” nell’ambito professionale e saranno la base di insegnamento per tutto l’arco del triennio.
SOFTWARE SKILLS
- Maya
- Houdini
- Nuke
- ZBrush
- Unreal Engine
- Adobe Photoshop
- Substance Painter
- DaVinci Resolve
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Aziende post-produzione video, VFX
- Pre-produzione video
- Software house sviluppo videogiochi
- Architecture, interior, exterior design
- Automotive
- Asset per produzione
DETTAGLIO DEI CORSI
Maya, Houdini e Nuke sono gli strumenti principali affrontati durante il corso:
- Maya per le operazioni di Asset Building, il rig e per le nozioni di rendering e lighting
- Houdini per la realizzazione di Fx 3D/2D
- Nuke Studio e NukeX rispettivamente per conforming/gestione della collaborazione e compositing.
Lezioni approfondite di Photoshop e Substance Painter per quanto riguarda il Texturing e la gestione di mappe specifiche per l’illuminazione. ZBrush per la modellazione di Hard Surface per tutti gli asset di Set Extension e integrazione.
E’ previsto un corso di programmazione su Python che si affiancherà al corso di programmazione Vex già interno al corso di Houdini.
Unreal Engine: il secondo anno di corso verrà insegnato e utilizzato dagli studenti come strumento di pre-visualizzazione per la produzione dei lavori di tesi finale.
Lo speciale modulo di Acquisition fornirà agli studenti competenze di tecnologia in ambito fotografico e informatico, affronterà le principali tecniche di produzione e le tecnologie impiegate, in modo da permettere ai ragazzi di costruirsi il bagaglio indispensabile per prendere decisioni e fare delle scelte in fase di pre-produzione e di produzione.
Sono previsti blocchi di lezioni frontali intervallati da laboratori di produzione individuali e di gruppo in cui gli studenti saranno guidati e supportati nella realizzazione di contenuti video di qualità cinematografica.
Il terzo anno si alterna tra lezioni frontali e il laboratorio di produzione di quello che sarà il progetto di tesi finale, nel quale gli studenti faranno convergere tutto il know-how acquisito durante il triennio.
Ogni progetto di tesi finale sarà supervisionato sia da un docente interno sia da un professionista esterno, che in remoto supervisionerà il lavoro svolto dagli studenti.
PROGRAMMA DEL MASTER
ARGOMENTO | ORE |
---|---|
Acquisition | 12 |
Maya | 120 |
Houdini | 120 |
Nuke | 88 |
Photoshop | 20 |
3D Equalizer | 20 |
ARGOMENTO | ORE |
---|---|
Maya 2 | 80 |
Houdini 2 | 120 |
Nuke 2 | 52 |
Unreal Engine | 50 |
Zbrush | 20 |
Python | 16 |
Substance Painter | 20 |
Visual Storytelling | 20 |
ARGOMENTO | ORE |
---|---|
Acquisition 2 | 16 |
Maya 3 | 44 |
Houdini 3 | 44 |
Nuke 3 | 32 |
Unreal Engine 2 | 12 |
DaVinci Resolve | 20 |