IL CORSO DA GAME PROGRAMMER (CORSO TRIENNALE DA OLTRE 1.000 ORE)
Il Game Programmer é la figura centrale di ogni produzione videoludica. Il programmatore di videogiochi é la figura più trasversale che esista nel game development perché deve avere piena comprensione di ogni aspetto della pipeline e riuscire ad integrare il lavoro dell’intero team in un’architettura progettata in modo da poter essere estensibile e coprire le necessità del gioco.
Questo corso di tre anni ti farà diventare un game programmer professionista. Acquisirai conoscenze di programmazione a tutto tondo, imparerai a lavorare con motori di gioco di ultima generazione come Unity3D e Unreal Engine 5, acquisirai conoscenze di intelligenza artificiale e di generazione procedurale di contenuti, maturerai esperienze di sviluppo vere e proprie “sporcandoti le mani”, oltre ad acquisire conoscenze circa il processo di design e progettazione di un videogame.
Il primo anno é volto all’apprendimento dei concetti di base per fornirti delle fondamenta solide su cui basare il percorso di studi e la tua carriera professionale. Nel secondo anno maturerai come professionista e cercherai di portare il tuo primo gioco su Steam (1) assieme al tuo team. Nel terzo anno dimostrerai di essere degno della game industry pubblicando un gioco su PlayStation 4 (2), grazie agli accordi con Sony e il programma PlayStation®First.
(1). La scuola ha accesso diretto a Steam e offre l’opportunità di fare da publisher al vostro gioco. Non siete in alcun modo obbligati.
(2). La scuola ha accesso diretto al programma PlayStation®First e offre l’opportunità di fare da publisher al vostro gioco. Non siete in alcun modo obbligati.
Il corso richiede una competenza di base in facoltà logiche, nonché sufficiente padronanza della lingua inglese volta alla comprensione di testi scritti. Sono di grande beneficio una passione verso il mondo del gaming, una conoscenza degli esempi notevoli di prodotti videoludici, capacità relazionali e di lavoro in gruppo.
[GAME DEV] GAME PROGRAMMER è composto da una serie di moduli integrati, suddivisi in sei semestri. Al termine di ogni modulo, i progressi saranno valutati in base al materiale prodotto nonché a prove scritte, orali o pratiche.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Software house sviluppo di videogiochi PC/console/mobile
- Software house sviluppo VR/AR
- Software house sviluppo metaverso, serious game e industria 4.0
La percentuale di occupazione dei corsi Game entro 6 mesi dal diploma è pari all’82%.
DETTAGLIO DEI CORSI
Course Objectives
Learn the basics of OOP in the C++ language and mathematical and physics notions required to develop videogames in Unreal Engine.
Students will also learn how to create a sustainable software structure as well as writing technical documentation.
Modules
- Module 0. Intro to Programming
- Module 1. Game Development in Unreal Engine
- Module 2. Physics and Math
- Module 3. AI Basics & Fundamentals
Course Objectives
Learn how to develop a framework for hyper-casual mobile development in Unity, understanding the importance of reusable code and designer-friendly interfaces.
Students will also learn advanced algorithms for AI development, and the basics of networking for multiplayer online games.
Modules
- Module 0. Mobile Development
- Module 1. Tools Programming
- Module 2. Rendering
- Module 3. Third Party Tech
Course Objectives
Learn useful development practices for large teams, as well as how to develop AR and VR experiences.
During this last year, students will work on a project of their own choice that will highlight the effort put in a specific field that is their own specialization.
Modules
- Module 0. Code Direction
- Module 1. VR & AR
- Module 2. DevOps
- Module 3. Specialization