Il workshop affronterà la creazione di un volto con Zbrush partendo da zero. Si affronteranno nel dettaglio le definizioni di primary, secondary e tertiary details ed i principali bony landmark anatomici, fondamentali per la creazione di un personaggio/creatura che sia stilizzato o realistico.
Partiremo da una sfera e mostrerò il mio approccio dando inoltre vari consigli su come cercare reference e su come leggerle e interpretarle.
Daremo infine un’occhiata ad un character per VFX, sia da un punto di vista di topologia che di come vengono creati pori, rughe e dettagli ad alta frequenza.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- Creazione di un viso partendo da una sfera
- Cosa sono e come individuare i volumi primari, secondari e terziari del volto umano
- Dove e come cercare buone reference e come leggere le reference anatomiche e fotografiche
- Qualche consiglio su come usare alcuni pennelli di Zbrush per ottenere dettagli interessanti
- Come applicare queste conoscenze per scolpire creature
- Come approcciare la creazione di un viso fotorealistico per VFX/Game Cinematics (spiegazione di come creare dettagli terziari come pori, punti neri, ecc.)